Correzione della Presbiopia | Chirurgia Refrattiva della Cataratta con Lenti Premium

La chirurgia della cataratta prevede la rimozione del cristallino naturale diventato opaco con una lente artificiale (IOL). Ma le IOL non sono tutte uguali. Il cristallino artificiale (IOL) di tipo normale è una lente che sostituisce la originale lente interna dell’occhio: il cristallino. La misura, o meglio, il potere delle IOL non è uguale per tutti gli occhi, ma viene determinato tramite un esame che si chiama “biometria”. La IOL “normale”, inoltre, è tarata solo per lontano e  non è capace di correggere la presbiopia, quindi dopo l’intervento occorreranno delle lenti per lettura, anche se prima dell’intervento non erano necessarie. La vera rivoluzione tecnologica che ha investito l’operazione di cataratta riguarda i cristallini artificiali. Nell’intervento convenzionale le IOL monofocali, consentono  di correggere il difetto di vista solo per lontano o solo per vicino.  Negli ultimi anni, sono arrivate sul mercato lenti di nuova generazione, chiamate lenti Premium, che garantiscono una correzione di praticamente tutti i difetti di vista, per lontano e anche per vicino, permettendo al paziente di fare a meno degli occhiali o dquantomeno di rideurne fortemente l’uso nella quotidianità. Le IOL “PREMIUM” compensano dunque la presbiopia. Sono di tre tipi: la IOL MULTIFOCALE ( TORICA o NON TORICA ), la IOL EDOF ( EXTENDED DEPHT OF FOCUS,TORICA o NON TORICA) e la IOL ACCOMODATIVA. Queste consentono di fare a meno degli occhiali per leggere o di ridurne grandemente l’uso. Riassumendo, le caratteristiche delle IOL per la chirurgia della cataratta sono le seguenti:

  • IOL normali: sono monofocali, a causa di ciò la visione senza occhiali è perfetta solo per una determinata distanza (può essere lontano, vicino o media distanza in base a come si “tara” la lente ). Per le altre distanze occorrerà munirsi di occhiali. Non correggono l’astigmatismo. Se si è astigmatici bisognerà portare gli occhiali per tutte le distanze.
  • IOL toriche: sono monofocali come le IOL normali, ma correggono l’astigmatismo. Con una IOL torica almeno la visione per la distanza principale di taratura sarà buona senza occhiali.
  • IOL multifocali, EDOF o accomodative: correggono la presbiopia, ma non l’astigmatismo.
  • IOL multifocali o EDOF toriche: correggono la presbiopia e l’astigmatismo.